Premi e Riconoscimenti

OLIO FONTANELLE - PREMIO GNAMIT SELEZIONE 2025
Gnamit è un progetto sul cibo nato dalla passione di divulgare, promuovere, condividere e tramandare la corretta identità degli alimenti con lo scopo di informare e accrescere la curiosità in ogni lettore o consumatore.
Promuovendo il cibo in tutte le sue declinazioni, dona ad ogni alimento il giusto valore, stando attenti a riconoscere che in ogni produzione alimentare esistono una materia prima, dei produttori, un territorio, scienza, coscienza, tecnologia ed emozioni, oltre che un elevato valore culturale che si cela dietro ogni piatto
PROGETTO A MACCHIA D'OLIO
L’olio extra vergine di oliva è un forte elemento culturale e identitario, nonché alimento principe della “Dieta Mediterranea” e della gastronomia tipica della nostra Italia per cui siamo conosciuti in tutto il mondo. Per questo "Gnamit" si impegna nella promozione dell’olio extra vergine di oliva attraverso un viaggio gustativo di esperti assaggiatori e sommelier che illustrano i punti salienti di qualità che caratterizzano ciascun olio extra vergine di oliva, il legame che lega ogni produttore alla sua terra, la passione e le sue peculiarità organolettiche. Una nuovo modo di ripensare l’olio extra vergine di oliva, non più un condimento marginale della nostra dieta ma come un vero e proprio alimento!


Per una esperienza gastronomica unica, Gnamit abbina quest'olio extra vergine di oliva a una tartarre di tonno e pistacchi!
https://www.gnamitfood.it/tasty/tartare-di-tonno-e-pistacchi/
"Avvicinando il bicchiere al naso, si viene accolti da un fruttato che seppur delicato è gentile e presente, un fruttato capace di raccontare la sua storia, senza urlare, con la grazia delle cose autentiche. Emergono note di erba appena falciata, fresche e sincere, come un mattino d’inizio estate tra gli uliveti."
"Un giallo paglierino luminoso, limpido e vibrante, come oro colato dalla terra. Lo si osserva in controluce, e in quel riflesso si leggono le stagioni, il sole, il vento che ha accarezzato le foglie, la pietra che ha custodito le radici"
"Nella bocca l’olio rivela pienamente la sua verità, svelando al palato ciò che aveva solo promesso al naso. Gli stessi toni verdi, freschi e vivaci, si fanno strada con coerenza e armonia.
Il sentore di erba falciata ritorna ma mai invadente, come un’eco gentile che accompagna ogni sorso. L’amaro è lieve, elegante, perfettamente integrato; il piccante arriva in punta di piedi "
"L’olio extra vergine di oliva Fontanelle è un olio che non cerca di stupire con eccessi, ma conquista con equilibrio, sincerità e memoria."